venerdì 31 dicembre 2010

Parole di fine 2010

Mondello,
December 30th

Solitudine. Silenzio. Campagna. Lacrime che scendono. Lacrime che si nascondono. Settebello. Crak. Paura. Telefono in mano. Telefono troppo in mano. Rocky. Urla. Rabbia. Tristezza. Debolezza delle parole. Fortezza dello sguardo. Illuminazione. Dio, o chi per lui. Con i capelli biondi e gli occhi azzurri. Follia. Tutto in apnea.

Poi alzo gli occhi e guardo il cielo di Mondello e le sue nuvole a pecorelle. Prima o poi ci sarà l'azzurro, quello limpido, quello sereno. Ci credo, anche se molti dicono di no. Ci credo. Perchè smettere di crederci - quello si - sarebbe la vera follia.

(nella foto) Il cielo di Mondello

venerdì 3 dicembre 2010

40 yard

Milano (Italy),
December 2nd

Ti trovi li, a oscillare lentamente con gli occhi fissi sul cronometro che tiene in mano il tuo compagno di mille battaglie sulle 40 yard. Le dovrai coprire tutte, tutte d'un fiato, nel gelo di una serata milanese che ti entra nelle ossa. 40 yard di fuoco, di accellerazione bruciante, dove come d'incanto scompaiono dolori, fatiche e acciacchi. Scenderai sotto il muro dei 5 secondi? E' la domanda che ti riempe la mente quell'attimo prima di bruciare la terra sotto le tue scarpe a caccia di quel cronometro. L'aria fredda fende la faccia come una lama, la testa si svuota e i muscoli si tendono nel loro sforzo massimo. In quel lasso brevissimo non c'è neanche il tempo di imprecare, si deve risparmiare anche la saliva. Il cronometro segna 5.20'', senza trucchi, senza inganni. Quello è ciò che sei oggi, ma - se solo vorrai - quello che non sarai domani. La mente si riempe di una sola certezza: si, scenderai sotto i 5 secondi. Perchè un giorno sarai lì, in campo, fissando il quarterback e realizzerai che quei 20 centesimi sono ben più che sufficienti per permettergli un lancio da touchdown. E tu non vorrai concederglieli per nulla al mondo. La gente come noi non molla mai, neanche sulle 40 yard.

Leggi l'articolo sul sito dei Rams Milano - Clicca Qui
(nella foto sotto): I "miei" Rams Milano