mercoledì 22 giugno 2011

Tema 2011. Tracce: tutte.

Italia,
June 22nd

Tracce dei temi, Maturità 2011.

TIPOLOGIA A. Analisi del Testo: "Lucca", una poesia di Ungaretti.
TIPOLOGIA B. Saggio Breve / Articolo 1. Ambito artistico-letterario: "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo. 2. Ambito socio-economico: "Siamo quello che mangiamo?". 3. Ambito storico-politico: Destra e sinistra: "I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona". 4. Ambito scientifico: Enrico Fermi.
TIPOLOGIA C. Tema Storico Anni '70: partendo da una frase dello storico Eric Hobsbawm famoso per il concetto di 'secole breve'.
TIPOLOGIA D. Tema di Attualità: "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.

Svolgimento.

Energia. Cosa ce ne frega a noi dell'energia, in un mondo dove conta più l'apparire dell'essere? La mia idea non ha fondamenta di sabbia se non ha colore, rosso o nero che sia. In fondo è vero, siamo solo quello che mangiamo. Chiedetelo ad un bimbo dello Zimbawe se avete dei dubbi. Ma sapete la novità? Nessuna tristezza, un giorno anche lui sarà famoso per almeno 15 minuti in un telegiornale. E quel giorno sarà esplosione mediatica e fastidioso piagnisteo. "Beh, sempre meglio dell'esplosione che hanno attribuito a me" direbbe un mio omonimo, con gli occhi velati di tristezza.
Mi correggo, chiedendo venia, perché in queste righe ho scritto di tutto e di niente, facendomi prendere da amore, odio e passione. A noi dell'energia ci frega, ma solo di una: dell'alto grano d'oro. Quello che non si mangia, però.

Enricuzzu

Nessun commento: